Quando fai il test del QI, il sito determinerà 13 punteggi QI individuali per diverse abilità mentali. Il processo di analisi di una domanda per produrre questi punteggi è piuttosto complesso.
Se ordini il tuo profilo di intelligenza completo, ti verrà fornito un rapporto di tutti questi punteggi e cosa significano per te come individuo che raggiunge il livello.
Ogni problema del test ha sotto-problemi, che richiedono l’uso di molte abilità mentali. Questi sotto-problemi presentano vari livelli di sfida e richiedono una varietà di abilità, alcune delle quali sono fortemente sfidate. Se non è possibile gestire un sotto-problema, ne risulterà un’analisi errata.
Tutti i problemi del test sono stati analizzati per determinare le abilità mentali che devono essere utilizzate e quanto fortemente tali abilità sono sfidate.
Una semplice analisi di un’affermazione
Considera questa affermazione:
“Due polli e quattro gatti hanno un totale di ventidue zampe.”
È necessario utilizzare molte abilità per determinare se questa è un’affermazione vera o falsa. In parte, sono:
- Devi avere una conoscenza generale dell’anatomia di polli e gatti.
- Devi capire le regole dell’aritmetica per moltiplicare due volte due, quattro volte quattro e aggiungere sedici più quattro.
- Devi capire algebricamente che un’unità di “pollo” equivale a due unità di “zampe” e un’unità di “gatto” equivale a quattro unità di “zampe”.
- Logicamente, devi renderti conto che devi confrontare la somma delle zampe degli animali con il numero ventidue.
- È necessario detenere somme parziali nella memoria a breve termine per facilitare il confronto delle somme.
- È possibile utilizzare l’apprensione visiva per immaginare mentalmente gli animali per una più facile valutazione delle operazioni aritmetiche.
- Il tuo vocabolario deve essere usato per dare un significato alle parole del problema.
- Se una delle parole ha un’ortografia errata, potrebbe indicare che viene presentato un problema completamente diverso o che si è verificato un errore tipografico per invalidare il problema.
- Devi usare tutte queste abilità in un brevissimo lasso di tempo e quindi la tua velocità computazionale deve necessariamente essere abbastanza veloce da consentire di determinare una risposta in quel breve lasso di tempo.
- Infine, la tua intuizione deve determinare se l’affermazione ha un senso comune. L’intuizione deve essere usata per cercare giochi di parole, cioè distorti dal contesto o qualsiasi aspetto fuorviante.
In tutti questi modi, e in molti altri modi non discussi, determinare la veridicità di un’affermazione è una serie estremamente complessa di eventi mentali.