Vai al contenuto
Portada » Da zero a genio: la storia dell'intelligenza misurata

Da zero a genio: la storia dell'intelligenza misurata

L'evoluzione dei test del QI

I test del QI hanno una storia lunga e complessa. Il concetto di quoziente di intelligenza (QI) e la misurazione dell'intelligenza emersero alla fine del 19 ° secolo, ispirato dal lavoro di Charles Darwin e dalle teorie di Sir Frances Galton, cugino di Darwin. Mentre i test di Galton si concentravano sugli attributi fisici, non fu fino al 1904 che i test del QI come li conosciamo oggi iniziarono a prendere forma. Lo psicologo francese Alfred Binet ha sviluppato un test utilizzando il concetto di età mentale per prevedere i risultati accademici. Il test è stato successivamente portato negli Stati Uniti e perfezionato dallo psicologo di Stanford Lewis Terman per creare la Stanford-Binet Intelligence Scale. Il test originale di Stanford-Binet ha valutato il ragionamento, il vocabolario e le capacità di risoluzione dei problemi e ha determinato un punteggio finale dividendo l'età mentale del candidato per la sua età effettiva e moltiplicando il risultato per 100. Oggi, il test Stanford-Binet è stato aggiornato per l'uso con gli adulti, con punteggi superiori a 140 considerati "genio" e punteggi inferiori a 70 classificati come "debolezza mentale". Altri test, come la scala Wechsler e il Mega Test, sono entrati nel mainstream, insieme a una varietà di valutazioni specializzate.

Il dibattito Natura vs. Nutrimento

Il dibattito tra natura e educazione è stato di lunga data, anche affrontato da Shakespeare nella sua opera teatrale del 17 ° secolo "La tempesta". L'intelligenza e il successo sono predeterminati dalla genetica o modellati dal proprio ambiente e dalle proprie esperienze? Mentre la ricerca suggerisce che il potenziale intellettuale è in gran parte determinato dalla genetica, lo sviluppo intellettuale e il successo possono essere influenzati dall'ambiente e dagli sforzi investiti nel migliorare le proprie capacità. Ad esempio, i genitori con QI elevati tendono ad avere figli con QI elevati, ma è anche possibile aumentare il QI di un bambino fornendo un ambiente stimolante e ridurlo privandoli. Laszlo Polgar, un insegnante di scacchi ungherese, credeva nell'idea che "i geni si fanno, non si nasce". Decise di creare campioni di scacchi attraverso un'educazione deliberata, arrivando persino a pubblicizzare una moglie che avrebbe accettato di avere figli per questo scopo specifico. Alla fine ebbe tre figlie che divennero abili giocatrici di scacchi, una delle quali vinse il campionato di scacchi di Budapest per ragazze sotto gli 11 anni all'età di 4 anni.Per saperne di più sull'impatto dell'ambiente sul QI, puoi leggere gli studi della Glenwood Slate School e del Milwaukee Project su http://iq-test.learninginfo.org/iq03.htm.

Bambini prodigio: rari ma impressionanti

I bambini prodigio sono individui di età inferiore ai 12 anni che hanno abilità e abilità paragonabili a quelle degli adulti altamente competenti. Questi individui eccezionali spesso eccellono in materie come la matematica (come Blaise Pascal), la musica (come Mozart) e i giochi di pensiero strategico (come gli scacchi o i videogiochi). Tuttavia, campi creativi come la scrittura e la danza hanno prodotto meno bambini prodigi, in quanto richiedono un livello di pensiero astratto e di esperienza che i bambini non hanno ancora avuto l'opportunità di sviluppare. Ci sono, tuttavia, eccezioni a questa tendenza, come i bambini prodigio nelle belle arti. Ciò può essere dovuto al fatto che molte forme d'arte comportano l'uso di equazioni matematiche e proporzioni stabilite che si trovano in natura. Akiane Kremarik, ad esempio, è un pittore realista di fama internazionale di 13 anni. Dhanat Plewtianyingthawee, a soli 4 anni e mezzo, vende già i suoi acquerelli astratti in tutta la Thailandia e online.Nel complesso, i bambini prodigio sono individui rari ma impressionanti che mostrano talento e potenziale straordinari in giovane età.

Lo sperma e la testa d’uovo

Discussioni, discorsi, dispute e partite urlanti in lizza per dimostrare che l’uomo o la donna come il sesso più intelligente sono in costante circolazione.

Nel 2006 uno studio pubblicato su Intelligence ha affermato di porre fine al dibattito utilizzando i punteggi dei test SAT da un pool di 100.000 giovani di 17 e 18 anni: in età adulta, ha concluso, gli uomini hanno generalmente un QI da 4 a 5 punti superiore a quello delle donne. Lo studio sostiene che questa differenza non è evidente nei bambini perché le ragazze maturano più velocemente dei ragazzi, quindi il loro QI è parallelo fino alla tarda adolescenza / prima età adulta quando gli uomini vanno avanti.

Ma nonostante le statistiche e le medie, il detentore del Guinness dei primati per il QI più alto del mondo è una donna.

Marilyn Vos Savant ha fatto per la prima volta il test di intelligenza Stanford-Binet nel 1956 all’età di 10 anni. I suoi punteggi sono tornati da qualche parte tra 167 e 228 (le informazioni e i metodi di punteggio sono contrastanti; non sorprende che Vos Savant dia il numero 228 quando richiesto) che, indipendentemente da quale lato del divario di oltre 40 punti si prende, la rende un genio indiscutibile. Il comitato Guinness le ha assegnato ufficialmente il premio di “Highest IQ” nel 1986; mantenne la corona fino al 1989, quando la pubblicazione smise di includere la sua categoria.

Vos Savant ha guadagnato popolarità nel corso degli anni non solo dal suo periodo con Guinness, ma anche con la sua rubrica “Ask Marilyn” sulla rivista Parade. In esso, Vos Savant prende le domande dei lettori su tutto, dalla fisica alla politica e risolve enigmi logici e matematici. Una delle sue rubriche più famose e controverse è apparsa nel settembre 1990. Il puzzle, coniato il “Problema di Monty Hall” dopo il conduttore del game show Let’s Make a Deal, recita come segue:

“Supponiamo che tu sia in un game show e che ti venga data la possibilità di scegliere tra tre porte. Dietro una porta c’è una macchina, le altre, capre. Scegli una porta, dì #1, e l’ospite, che sa cosa c’è dietro le porte, apre un’altra porta, diciamo #3, che ha una capra. Ti dice: ‘Vuoi scegliere la porta #2?’ È a tuo vantaggio cambiare la tua scelta di porte?” —Craig F. Whitaker, Columbia, Maryland

L’ipotesi comune è che rimuovendo una porta senza capra, l’host ti sta dando una probabilità di successo del 50/50 indipendentemente da quale delle due porte rimanenti scegli. Ma Vos Savant ha ragionato sul fatto che cambiando la tua scelta di porte, la tua probabilità di vincere un’auto aumenta a 2/3, mentre attaccare con la porta #1 ti attacca con una possibilità di 1/3. La sua soluzione ha molto più senso quando si guarda una rappresentazione visiva di questo tipo di problema.

Il problema di Monty Hall

(È anche importante notare che la logica di Vos Savant presuppone che l’ospite sappia cosa c’è dietro le porte e apra sempre una porta perdente, piuttosto che aprire una porta a caso, o offrire ai concorrenti l’interruttore solo se la loro ipotesi iniziale è corretta.)

Alte Società

Gli scalatori sociali tra noi vanno al country club. I cowboy vanno alla NRA. I pigri vanno sul divano. E l’élite intellettuale va a Mensa o alla Prometheus Society.

L’iscrizione a Mensa è aperta a chiunque nel mondo abbia un QI nel 2% superiore della popolazione. Oggi ci sono oltre 100.000 membri che hanno ottenuto l’accesso all’organizzazione facendo un test del QI somministrato da Mensa o presentando i risultati di un altro test scritto approvato. Se desideri valutare come ti comporteresti sulla valutazione di Mensa, puoi prendere un “riscaldamento” online di 30 minuti che ti darà un feedback immediato.

Per coloro che cercano un’ulteriore separazione dai selvaggi, The Prometheus Society offre l’adesione a chiunque ottenga un punteggio tra i primi 1/30.000 (sì, questo è un trentesimo) della popolazione. A partire da ora, non si tratta di più di 100 persone, anche se, onestamente, il basso numero potrebbe essere dovuto più alla sezione trasversale dei membri del club che a una carenza di persone che possono soddisfare le loro qualifiche. La Prometheus Society accetta anche punteggi minimi su una serie di test del QI, tra cui alcune versioni dei test di ammissione all’università SAT (se presi prima del 1995) e GRE (se presi prima del 1981). Chiunque abbia un punteggio SAT di 1560 o superiore o un punteggio GRE di almeno 1610 è idoneo.

QI Fatti e cifre

  • Le classifiche internazionali del QI collocano Hong Kong in cima al mondo del QI con cittadini con una media di 107 cittadini. Seguono Corea del Sud, Giappone, Taiwan e Singapore. Gli Stati Uniti sono al 18 ° posto.
  • Il QI medio in America è 98. I residenti del New Hampshire hanno il QI più alto, con una media di 104, seguiti da Oregon e Massachusetts a 103. Le cifre più basse risiedono nel Mississippi e nella Carolina del Sud, dove il QI medio è 94.
  • Dopo le ultime elezioni presidenziali, è stato fatto uno studio che ha indicato che gli stati con QI medio più basso hanno votato per George Bush e quelli con QI più alti per John Kerry.
  • Lo 0,1% della popolazione mondiale ha un QI di 145 o superiore, il livello richiesto per essere considerato profondamente dotato.
  • Gli esperti sono stati in grado di compilare un elenco di cause di ritardo mentale (da “lieve” a QI tra 50 e 70 a “profondo” a 20 o inferiore) ma sono ancora in gran parte incerti su specifiche cause di genio.
  • Secondo uno studio del 2007, gli oranghi sono il primate non umano più intelligente, seguito da scimpanzé, scimmie ragno, languri e macachi.
  • Scimpanzé, pappagalli e delfini hanno in genere un QI compreso tra 35 e 49. In un essere umano, questi numeri suggerirebbero un ritardo moderato.
  • Alcuni studi dimostrano che i bambini allattati al seno hanno un QI fino a 10 punti più alto all’età di 3 anni rispetto ai bambini limitati ai biberon.
  • Secondo uno studio danese, le persone con QI più basso sono a maggior rischio di sostenere una commozione cerebrale.
  • La ricerca ha dimostrato che i bambini statunitensi guadagnano circa 3,5 punti QI durante ogni anno in cui sono a scuola.
  • Uno studio di New York City su 1 milione di studenti ha scoperto che la rimozione di conservanti, coloranti e aromi artificiali dai pranzi scolastici ha aumentato i punteggi dei test del QI del 14%.